Serie A 2017 - 2018 Clicca sulla tua squadra e acquista i biglietti

Da Curi a Morosini, quando il calcio diventa tragedia.

E' il 31' del primo tempo di Pescara-Livorno, quando Piermario Morosini, colto da un malore improvviso, barcolla per tre volte prima di accasciarsi al suolo esanime. Tutti capiscono i immediatamente a gravitā della questione e i dottori di entrambe le squadre si precipitano subito in campo. Massaggio cardiaco e trasporto immediato in ambulanza all' ospedale di Pescara. Sconforto e lacrime tra i compagni di squadra. Piermario, dopo due ore di coma farmacologico, non ce l'ha fatta. Ha provato ha lottare fino alla fine, ma a nulla č servito. Intanto sorgono alcune polemiche sui soccorsi. L'ambulanza, di fatto, pare abbia ritardato il suo ingresso in campo di circa 8 minuti, in quanto prima dell'accesso allo stadio, una macchina dei vigili urbani, parcheggiata in divieto di sosta, ostruiva il passaggio agli addetti del 118. A nulla oramai servirā sollevare un polverone su questa questione, ma sta di fatto, che 8 minuti di ritardo, pesano come un macigno sulle sorti di Morosini.

Da Curi a Morosini, quando il calcio diventa tragedia.
Chi lo conosceva descrive Piermario come un ragazzo buono, leale e "segnato" dallo scorrere della vita. A 15 anni perse la madre, solo due anni dopo perse anche suo padre e successivamente suo fratello. Ma nonostante questo, Piermario si rialzò e sfidò le sorti del suo destino, un po' crudele. Un po' come ieri, dove prima di accasciarsi al suolo, ha tentato per ben tre volte di rimanere aggrappato alla vita tentando di rialzarsi. Giustamante la Lega Calcio ha deciso di sospendere tutti i campionati italiani; è il giusto merito ad un ragazzo di 25 anni scomparso su un prato verde.

Ma cosa succede ultimamente? Solo poche settimane fa Fabrice Muamba, giocatore del Bolton, si accasciò al suolo privo di sensi. Fortunatamente il trasporto in ospedale fu immediato e il giocatore si salvò. Anche il preparatore dei portieri del Pescara Mancini, ex portiere del Bari, è stato stroncato da un infarto poche settimane fa, aveva solo 42 anni.

Sono tanti i casi di "morte sul campo", da Taccola, attaccante della Roma morto improvvisamente nel 1969, a Renato Curi, scomparso nel 1977 durante un Perugia-Juventus. I casi più recenti ci riconducono alla Confederation Cup del 2003, dove in occasione della semfinale tra Cameroon e Colombia, morì Marc Vivien Foè, colto improvvisamante da arresto cardiaco. Nel 2004, durante una partita del campionato brasiliano, perse la vita Paulo Sergio da Silva, detto Serginho, colto anch'egli da un male improvviso. Nel 2007 Puerta, giocatore del Siviglia, si accasciò ripetutamente in campo, venne trasportato in ospedale dove morì tre giorni dopo. Nel 2009, il capitano dell'Espanyol Daniel Jarque, in ritiro con la sua Nazionale a Coverciano, venne ritrovato morto nella sua stanza d'albergo dopo un malore.
Altro episodio è quello di Cassano, fortunatamente risolto per il meglio. E' chiaro tutti invocano a controlli medici più accurati, tutti parlano di atleti troppo stressati da allenamenti e sedute in palestra, ma purtroppo a volte bisogna rassegnarsi al destino!

"Il grande padre ha misurato il gomitolo della tua vita tanto tempo fà,va a nasconderti in un buco se vuoi,ma non vivrai un solo istante in più,il tuo destino è segnato..non si può fare niente quando non c'è piu filo nella matassa", ciao Piermario!

Pubblicato il 15 Aprile 2012 da Salvatore Stella

Commenti a questa pagina

La nuova stagione si avvicina ed il grande calcio promette forti emozioni!

La Serie A, la Champions League, l'Europa League e la Coppa Italia: queste sono le competizioni che terrano i tifosi italiani col fiato sospeso!

Su 2Biglietti.com trovi i biglietti delle partite interne ed esterne di Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti delle partite di campionato e di coppa presenti on-line, e ti consente di confrontare i prezzi fatti dai vari operatori del settore. Inoltre il sito pubblica i link per l'acquisto dei biglietti sui siti sicuri.

Per maggior informazioni sui contenuti, le notizie e le offerte per i biglietti presenti su 2biglietti.com potete consultare il nostro Disclaimer

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito