Serie A 2017 - 2018 Clicca sulla tua squadra e acquista i biglietti

"LA TESSERA DEL TIFOSO È ILLEGITTIMA"

Una sentenza del Consiglio di Stato potrebbe mettere fine a uno dei provvedimenti più discussi e controversi degli ultimi anni in materia di sicurezza delle partite di calcio. La tanto contestata tessera del tifoso è stata infatti bocciata dal massimo organo della giustizia amministrativa, che l'ha ritenuta uno strumento di alterazione del libero mercato. A dare la notizia della sentenza è stato il Codacons, che assieme a Federsupporter si era opposto a una decisione del TAR del Lazio. "La nostra tesi è stata accettata dal Consiglio di Stato - si legge in un comunicato dell'associazione dei consumatori - In particolare, è stato evidenziato che, così come avevamo affermato noi, obbligare i tifosi all'acquisto della tessera per poi poter acquistare i biglietti delle partite o gli abbonamenti è una circostanza che pone limiti alla libertà dei consumatori".

"Ai sensi del Codice del Consumo - continua la nota - l'abbinamento inscindibile tra la tessera e un contratto bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata condiziona ingiustamente la libertà di scelta del tifoso-consumatore, ed è quindi una pratica commerciale scorretta. Il Consiglio di Stato ha ordinato al TAR del Lazio di riesaminare la questione posta da Federsupporter e Codacons, in quanto sono accettabili le illegittimità denunciate dalle due associazioni". La tessera del tifoso, almeno nelle attuali modalità organizzative, dovrà quindi essere sostituita. Anche se una sua completa soppressione, come chiedono i gruppi ultras organizzati, sembra a questo punto improbabile. Alla tessera sono stati abbinati numerosi servizi da molti club, non ultimo la vendita dei biglietti per via telematica. E proprio questa modalità die rogazione di servizi aggiuntivi ha spinto le associazioni dei consumatori ad affiancare quelle dei supporters. Per il codice del consumo, infatti, tutti gli ostacoli alla libera scelta di beni e servizi devono essere rimossi, sia per consentire una libera concorrenza, sia per lasciare al consumatore finale la scelta su modalità e tipologia di servizi da acquistare.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 da Ciro Quattro

Commenti a questa pagina

La nuova stagione si avvicina ed il grande calcio promette forti emozioni!

La Serie A, la Champions League, l'Europa League e la Coppa Italia: queste sono le competizioni che terrano i tifosi italiani col fiato sospeso!

Su 2Biglietti.com trovi i biglietti delle partite interne ed esterne di Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti delle partite di campionato e di coppa presenti on-line, e ti consente di confrontare i prezzi fatti dai vari operatori del settore. Inoltre il sito pubblica i link per l'acquisto dei biglietti sui siti sicuri.

Per maggior informazioni sui contenuti, le notizie e le offerte per i biglietti presenti su 2biglietti.com potete consultare il nostro Disclaimer

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito