Serie A 2017 - 2018 Clicca sulla tua squadra e acquista i biglietti

TIFOSI SEMPRE PIU' CALDI IN ITALIA

È stato pubblicato oggi Il quarto rapporto sul rapporto tra gli italiano e il calcio a cura di Demos e Associazione nazionale Cooperative di consumatori. Il dato più sopraendente è che sono aumentati coloro che nel nostro Paese non si sentono tifosi di alcuna squadra. Di converso è incrementata la densità con cui chi tifa per una squadra di calcio sente la passione per i propri colori. Se i non tifosi infatti diventano maggioranza con il 54,7% del totale della popolazione, aumentano i cosiddetti tifosi militanti, coloro cioè che si sentono ultras (19,1%). un altro 17,2% si considera "tifoso caldo", mentre il restante 8,8% si autodefinisce "tifoso tiepido". Altra indicazioni interessanti arrivano dalla distribuzione del tifo per le diverse squadre. La squadra più amata dagli italiani resta la Juventus, con il 29,2% del totale. Seguono l'Inter (18,2%), il Milan (16%) , il Napoli (9%), la Roma (6,5%) e la Fiorentina (3,5%). Il primato di squadra più antipatica va invece all'Inter, seguita da Juventus e Milan.

TIFOSI SEMPRE PIU' CALDI IN ITALIA

Aumenta di molto la quota di tifosi che segue le partite alla pay tv, mentre resta pressoché uguale la percentuale di chi frequenta con assiduità lo stadio, almeno per quanto riguarda i club principali. Un calo notevole si riscontra invece per le squadre minori. Per quanto riguarda l'atteggiamento verso gli arbitri, i più clementi sono gli juventini, seguiti da milanisti, interisti, napoletani e romanisti. Infine una nota di colore politico. la squadra con un maggior numero di seguaci di destra è il Milan, mentgre la tifoseria più orientta a sinistra, tra i grandi club, è quella della Fiorentina. Juventus e Inter sono equidistanti dai poli politici, mentre Napoli e Roma propendono a sinistra. Le conclusioni tratte dai sociologi che hanno realizzato l'iniziativa parlano del calcio come di uno specchio della società. La polarizzazione degli odi e delle passioni fa il paio con un clima di tensione sociale presente nel Paese. E anche la tendenza a vedere complotti e dietrologismi combacia con una mentalità diffusa che propende poco a fidarsi delle iztituzioni, di qualsiasi natura esse siano.

Pubblicato il 08 Settembre 2011 da Filippo Ferrara

Commenti a questa pagina

La nuova stagione si avvicina ed il grande calcio promette forti emozioni!

La Serie A, la Champions League, l'Europa League e la Coppa Italia: queste sono le competizioni che terrano i tifosi italiani col fiato sospeso!

Su 2Biglietti.com trovi i biglietti delle partite interne ed esterne di Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti delle partite di campionato e di coppa presenti on-line, e ti consente di confrontare i prezzi fatti dai vari operatori del settore. Inoltre il sito pubblica i link per l'acquisto dei biglietti sui siti sicuri.

Per maggior informazioni sui contenuti, le notizie e le offerte per i biglietti presenti su 2biglietti.com potete consultare il nostro Disclaimer

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 

Mappa del sito